SEO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SEO

Search Engine Optimization è la definizione estesa dell’acronimo inglese SEO di cui spesso si sente parlare quando si tratta di argomenti legati al web e al digitale. 

 

Fare SEO significa predisporre le caratteristiche necessarie per indicizzare correttamente un sito web sui motori di ricerca. Il nostro team di SEO specialists “formatta” i testi in modo da renderli facilmente visibili ai motori di ricerca.
Il funzionamento di tale algoritmo (tipicamente chiamato robot o crawler o spider o semplicemente bot) varia costantemente e i criteri di ricerca all’interno di internet diventano sempre più raffinati. 

La SERP (search engine result page) è la pagina di risultati proposti dal motore quando cerchiamo qualcosa che ci interessa su internet. In pratica, il bot di Google (a titolo di esempio, ma esistono altri motori di ricerca), quando qualcuno digita una o più parole, non fa altro che fare una rapida scansione della rete e, in base a criteri definiti dall’algoritmo di cui si parlava sopra, mostra in una o più pagine  i risultati più attinenti alle keywords. Ad esempio, se il proprietario di un sito che propone la vendita di scarpe online è tra i primi risultati 

 

proposti dalla SERP, quando un qualsiasi utente digita sul motore di ricerca “scarpe online”, significa che ha fatto un ottimo lavoro di SEO. Ottimizzare il proprio sito secondo questa logica risulta essenziale se si vuole avere una comunicazione efficace verso i propri clienti. Non esiste una ricetta uguale per tutti per ottenere posizionamenti garantiti in cima alle SERP. Inoltre non è possibile prevedere i cambiamenti di gestione degli algoritmi, ma serve sempre una costante attenzione per rimanere aggiornati e competitivi.